UNICA

 ita eng

ARCHITETTURA
Informazioni di dettaglio relative al corso di studio selezionato.
Informazioni sul corso di studio
Ordinamento:[80/72-12] - ARCHITETTURA  
Crediti:120  
Anno Attivazione:2008  
Tipo di corso:Corso di Laurea Magistrale  
Titolo di studio rilasciato.:Laurea Magistrale in Architettura  
Tipo di accesso:Accesso programmato/orientamento posti 80 
Home Page Corso
Scadenze
Classe:Classe delle lauree magistrali in Architettura e ingegneria edile-architettura 
Presidente: CATERINA GIANNATTASIO  
Requisiti di accesso
- un'opzione a scelta tra le seguenti
1. - Laurea di Primo Livello (triennale)
 
2. - Laurea ante riforma (vecchio ordinamento)
 
3. - Laurea Specialistica
 
4. - Laurea Magistrale
 
5. - Titolo straniero
Ordinamenti corso di studio
[80/72-08] - ARCHITETTURA (Chiuso)
Presentazione del Corso
Status professionale conferito dal titolo.
Il laureato magistrale potrà svolgere la propria attività in stretto rapporto con le altre professionalità che operano nei campi dell'edilizia, delle trasformazioni e del governo del territorio, dei beni culturali, della salvaguardia dell'ambiente, coordinando processi complessi di elevata qualità inerenti la progettazione, la pianificazione, la costruzione e il recupero del patrimonio edilizio. Oltre alle competenze descritte negli "Obiettivi formativi qualificanti della classe", ai laureati della LM-4 si prefigurano gli sbocchi occupazionali e professionali previsti nel Decreto del Presidente della Repubblica n.328 del 5 giugno 2001 che, nel disciplinare gli esami di stato, precisa in particolare l'accesso agli ordini professionali. Il laureato magistrale in Architettura potrà accedere, previo superamento dell'esame di stato, alla Sezione A dell'albo degli Architetti e alla sezione A dell'albo degli Ingegneri (Settore civile ambientale) svolgendo le attività stabilite dalle disposizioni vigenti nazionali ed europee. I laureati magistrali potranno svolgere la libera professione di architetto in forme individuali e associate; esercitare funzioni di elevata responsabilità anche dirigenziali nelle istituzioni pubbliche, negli enti ed aziende pubblici e privati, operanti nel campi dell'architettura, del territorio e della città. Costituiscono inoltre sbocchi occupazionali la docenza in ambito universitario e della formazione continua e le attività di ricerca anche presso società ed enti pubblici e privati.
Caratteristiche prova finale.
La prova finale consiste nella discussione pubblica di uno o più elaborati o di un contributo teorico sviluppati all'interno di un laboratorio di laurea interdisciplinare. Il candidato dimostrerà capacità di sintesi, appropriatezza e chiarezza nell'esporre le tematiche trattate e gli obiettivi raggiunti. La tesi può essere redatta in lingua italiana o in un'altra lingua della UE (inglese, francese, spagnolo). Per essere ammessi alla prova finale occorre aver superato con esito positivo gli esami degli insegnamenti previsti nel piano di studi.
Conoscenze richieste per l'accesso.
Poiché la declaratoria della classe prescrive che per l'accesso ai corsi di laurea magistrale LM-4 è requisito curricolare inderogabile l'adempimento delle attività formative indispensabili riportate nella tabella relativa alla laurea in Scienze dell'Architettura L17 di cui al DM 270/04, si ritiene che quanto richiesto dalla normativa garantisca il livello necessario di conoscenza per l'ingresso al corso di laurea LM-4. Ulteriore requisito inderogabile per l'ammissione al corso di studio è che sia stata superata una prova di selezione, come prescritto dall'art. 1 della legge 264/99 (Test di ammissione nazionale). In ogni caso è prevista la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, con modalità definite dal regolamento didattico del corso di studio.
Obiettivi formativi specifici.
Il Corso di Laurea magistrale in Architettura si pone l'obiettivo della formazione articolata e consapevole dell'architetto europeo nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e del restauro. La formazione identifica il progetto alle diverse scale come processo di sintesi e momento fondamentale e qualificante. Ulteriore obiettivo consiste nell'assicurare la capacità di dirigere con competenza la completa e corretta esecuzione di nuove edificazioni, il recupero e restauro del patrimonio esistente storico-tradizionale e moderno, l'elaborazione e la gestione degli strumenti di pianificazione alle diverse scale. Il Corso di laurea magistrale in Architettura con i curricula incentrati sulle tematiche principali dell'Architettura e del Restauro consente di offrire la possibilità di una formazione architettonica orientata anche all'intervento progettuale sul patrimonio edilizio e monumentale, tematica focale e particolarmente qualificante la professione di architetto, tenuto conto che il restauro dei monumenti è l'unica attività progettuale riservata esclusivamente a tali figure. In quest'ottica i curricula previsti nella classe prevedono una didattica che, in quanto conforme alla direttiva 85/384/CEE e relative raccomandazioni, sarà in gran parte sviluppata attraverso attività formative applicative e di laboratorio per un totale di oltre 40 CFU. Tali attività, distribuite prevalentemente fra i settori della Composizione, del Restauro, dell'Architettura tecnica e della Tecnica e Pianificazione Urbanistica, integrati con quelli delle discipline affini, avranno come nucleo centrale il progetto architettonico e il progetto urbano che verrà sviluppato, nell'ampiezza della sua complessità culturale e tecnica alle differenti scale, da quella del manufatto edilizio a quelle del quartiere, della città e del territorio. Il corso completa una figura di architetto che interviene attraverso linee di indirizzo progettuali e procedure critico operative finalizzate alla programmazione e alla progettazione degli interventi in contesti ambientali e paesaggistici sensibili e in contesti materiali di interesse storico, artistico e antropologico. L'obiettivo è dunque quello di formare architetti dotati di un elevato grado di cultura tecnica e storico-critica, nonché della consapevolezza necessaria alla pratica del progetto architettonico sostenibile applicato a tali contesti. Il regolamento didattico del corso di studio e l'offerta formativa saranno tali da consentire agli studenti che lo vogliono di seguire percorsi formativi nei quali sia presente un'adeguata quantità di crediti in settori affini e integrativi che non sono già caratterizzanti.
Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati magistrali dovranno ampliare e approfondire le conoscenze già acquisite con le attività riportate nella tabella relativa alla classe di laurea in Scienze dell'Architettura, attraverso una preparazione incrementale sugli aspetti teorici critici ed operativi del progetto. La struttura didattica del corso di laurea magistrale è articolata per consentire che i laureati acquisiscano: - conoscenze e capacità di comprensione dei processi complessi propri dell'attività progettuale in generale; - conoscenze e capacità di comprensione dei diversi ambiti disciplinari nelle loro mutue relazioni e nelle consequenzialità logiche e strutturali relativamente all'intero percorso formativo 3+2; - conoscenze e capacità di comprensione delle metodologie compositive e costruttive, con le relative specifiche strumentazioni tecniche, modalità espressive, abilità inerenti l'attività progettuale dell'architettura; - approfondite conoscenze e comprensione dei contesti ambientali, delle strutture insediative e delle componenti sociali, dei criteri e dei metodi aggiornati della pianificazione e del progetto urbano; - conoscenze delle caratteristiche dei materiali e delle tecniche dei sistemi costruttivi, delle prestazioni ambientali ed energetiche degli organismi edilizi; - estese e approfondite conoscenze e comprensione degli aspetti meccanico strutturali dell'architettura. Punto fondamentale per il raggiungimento di questi obiettivi è la programmazione coordinata delle attività didattiche interdisciplinari sviluppate tra approfondimenti teorico-critici e laboratori applicativi, in corsi integrati in cui confluiscono i moduli dei diversi settori scientifico disciplinari. In particolare concorrono a soddisfare tali obiettivi i laboratori di carattere applicativo e progettuale, inerenti principalmente i settori della Composizione, del Restauro, dell'Architettura tecnica,della Tecnica e Pianificazione Urbanistica e della Tecnica delle Costruzioni, e caratterizzati da un'elevata interdisciplinarità. I risultati attesi vengono conseguiti attraverso modalità didattiche quali lezioni teoriche ed esercitazioni ed attività di laboratorio consistenti in approfondimenti tematici ed elaborazioni progettuali alle diverse scale. La verifica dei risultati avviene sia durante il lavoro di progettazione ed esercitazione in aula, sia attraverso le verifiche intermedie, le prove orali e/o scritte dei singoli esami, e la prova finale.
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati magistrali saranno in grado di applicare e contestualizzare le conoscenze acquisite e le esperienze compiute prevalentemente nelle attività formative di laboratorio, e di indirizzare le scelte progettuali con autonomia e maturità individuando criteri e metodi che conducano verso soluzioni sostenibili, appropriate e innovative. In particolare essi svilupperanno la capacità di: - progettare organismi architettonici anche di elevata complessità controllandone tutti gli aspetti, compositivi, costruttivi e produttivi,strutturali, tecnologici, energetici; - intervenire sull'esistente applicando le conoscenze critico-storiche, tutelandone e/o valorizzandone i valori culturali, artistici, storici e documentali; - applicare e sviluppare proposte pianificatorie a livello territoriale e urbano cogliendone appieno le complessità e le implicazioni sull'ambiente naturale e sul paesaggio costruito. Tali capacità applicative vengono conseguite principalmente attraverso le attività dei laboratori progettuali, il tirocinio e nel laboratorio di tesi di laurea. La verifica dei risultati viene effettuata attraverso il riscontro degli elaborati predisposti in itinere e a conclusione dei vari laboratori, nonché durante l'attività di tirocinio e nella prova finale, quale sintesi applicativa delle conoscenze e comprensione del metodo progettuale.
III - Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale possiederà il livello culturale, le capacità riflessive e lo spirito critico per: - interpretare in maniera approfondita le più ampie complessità del progetto architettonico nei diversi aspetti e alle diverse scale; - assumere consapevolmente le responsabilità delle scelte progettuali sviluppando gli aspetti della forma, della funzione, della struttura e della costruzione; - interpretare le mutazioni dell'ambiente naturale e del paesaggio costruito nella prospettiva della sua conservazione e/o trasformazione sostenibile; - utilizzare i saperi scientifici, tecnologici, storici, socio-economici a supporto del progetto; - giungere all'elaborazione e sviluppo di idee, linee di ricerca e proposte originali nel campo delle tematiche attinenti l'architettura, l'urbanistica e il restauro; - agire con responsabilità professionale ed etica. I laureati acquisiscono tali capacità durante l'intero percorso formativo e in particolare attraverso la partecipazione a frequenti conferenze e "lectures" di visiting professors e di esperti nazionali ed internazionali, durante i workshop, i seminari di discussione, i viaggi di studio, gli scambi Erasmus, il tirocinio e la preparazione dell'elaborato finale di tesi.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.
ITALIANO
IV - Abilità comunicative
I laureati della LM-4 avranno capacità di comunicare in contesti multidisciplinari nazionali ed internazionali, amministrativi, imprenditoriali, istituzionali, illustrando e rappresentando in modo ampio ed efficace le proprie scelte, dimostrandone le basi culturali e la solidità tecnico-scientifica. A tal fine avranno la capacità di individuare gli opportuni e aggiornati metodi di rappresentazione e di servirsi delle strumentazioni più approprate ed avanzate con conoscenza e padronanza delle loro caratteristiche e prestazionalità. Avranno inoltre le capacità di evidenziare i valori del patrimonio storico giustificandone gli interventi di conservazione e trasformazione. Le abilità comunicative vengono stimolate nell'intero percorso formativo, in particolare attraverso le esercitazioni e le attività progettuali organizzate per gruppi di studenti, l'esposizione con supporti informatici dei risultati e durante lo svolgimento del tirocinio. Tali abilità vengono verificate sia nelle prove scritte e/o orali dei singoli esami, sia al termine dei tirocini con la presentazione di relazioni ed elaborati e durante la prova finale. Gli studenti utilizzeranno i più efficaci strumenti di rappresentazione e comunicazione per il progetto (rappresentazioni grafiche anche in 3D, modelli, ecc.)
V - Capacità di apprendimento
I laureati della LM-4 avranno capacità di approfondire ed ampliare le proprie conoscenze per accedere ai livelli superiori d'istruzione quali: master di secondo livello, corsi di specializzazione e corsi di dottorato di ricerca. Avranno inoltre la capacità di ampliare in modo autonomo le proprie conoscenze attraverso le esperienze professionali e l'interazione con ambiti culturali diversi, anche di altre nazioni europee ed extraeuropee, in particolare dei contesti ove sono presenti condizioni e situazioni paragonabili o di confronto con quelli dove il laureato svolge la propria attività. La capacità di apprendimento viene continuamente esercitata e verificata soprattutto attraverso le attività seminariali dei Laboratori, i workshop internazionali, i viaggi di istruzione, nonché nella discussione della tesi di Laurea che consente una verifica dell'autonomia critica e della maturità di valutazione acquisita durante il percorso formativo.
Percorsi di studio/Curricula
[72/10] - ARCHITETTURA
[72/20] - RESTAURO

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'informativa estesa.

OK